PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù ti carica di più!

don Domenico Bruno  

V Domenica di Pasqua (Anno B) (02/05/2021)

Vangelo: Gv 15,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 15,1-8

1«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. 2Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. 3Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. 4Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. 5Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 6Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 7Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.

Sicuramente tutti abbiamo un cellulare (la cellula è la forma base di una vita!). Quando un cellulare sta per scaricarsi deve essere collegato alla corrente per avere nuova energia ed essere performante, altrimenti si spegne e non serve a niente.

Così una cellula se non si alimenta, muore. Come un ramo strappato dal tronco che gli dà la linfa vitale, alla fine muore. Un uomo che ha fame deve nutrirsi di cose solide e nutrienti, altrimenti riempie solo lo stomaco e poi avrà subito di nuovo fame. Un amico quando è giu cerca un altro amico che gli dia forza.

Allo stesso modo la fede se non viene alimentata, si spegne. Se non cerco forza anche in Gesù la cercherò in altre cose che quando finiranno mi faranno stare peggio. Rimanere collegati a Gesù significa lasciarsi caricare per poter avere l'energia per vivere a pieno la vita, e non per vivere l'attimo.

Chi fa uso di droghe non si sta caricando, ma sta tentando di sopravvivere a un momento. Chi vive una felicità in modo immorale sta cercando di non pensare a un male che ha dentro. Chi cerca forza in Gesù cerca qualcosa che lo tenga vivo sempre, perché lui è capace di motivarti e caricarti al 100%.

- tu come ti carichi?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: