PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Solennità di San Giuseppe: in cattiva o buona sorte, porre la fiducia in Dio

don Marco Scandelli  

S. Giuseppe (19/03/2021)

Vangelo: Mt 1,16.18-21.24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,16.18-21.24

16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa;

Commento al Vangelo della Solennità di San Giuseppe - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----
Mt 1 16.18-21.24

----

a tradizione cara a Papa Francesco è che si mettano sotto questa statua di Giuseppe dormiente dei foglietti con le preoccupazioni che si hanno perché sia lui a prendersene cura, in particolare modo quando a noi sembrano impossibili. Io ho la mia statuetta in casa. E ne ho comprata una per la chiesa. E tu?

Nel Vangelo si dice che Giuseppe era un sognatore. Uno che aveva gli occhi bene aperti sulla realtà, ma che sapeva trascenderla non fermandosi alle apparenze. Forse è questa la sua forza e può diventare anche la nostra forza: non fermarci al male che vediamo, ma saperlo abbracciare senza preoccuparci. In effetti, una cosa che spesso noi non riusciamo a fare è proprio quella di smettere di stare in tensione. Dobbiamo dare un esame, stress a mille fino a che non è finito. Dobbiamo fare dei controlli medici, la paura ci prende e non ci abbandona come se tutto dovesse finire domani. Giuseppe ebbe solo per un istante il dubbio che tutto con Maria fosse finito: “è incinta di un altro uomo!”. Ma dopo questo iniziale tentennamento si è ripreso e ha detto: sia fatta la tua volontà!

Impariamo a dire più spesso: sia fatta la tua volontà. Nella cattiva e nella buona sorte.

 

Ricerca avanzata  (53709 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: