PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

AUDIO Buon viaggio

don Domenico Bruno  

Mercoledì delle Ceneri (17/02/2021)

Vangelo: Mt 6,1-6.16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Siamo soliti pensare che in questo giorno andiamo verso un deserto, verso la penitenza, quasi a doverci fustigare o aver paura che questo periodo se vissuto seriamente possa toglierci qualcosa. Tanti sceglieranno di vivere questo tempo in modo superficiale, la maggior parte vivrà solo il mercoledì per ricevere l'imposizione delle ceneri quasi come un talismano portafortuna...

Niente di tutto questo. Oggi inizia un viaggio di 40 giorni. Un viaggio che ci avvicinerà al Signore, al giorno della sua pasqua di risurrezione, un viaggio che se vissuto intensamente potrà aiutare a scrollarci di dosso ciò che ci rende brutti, per essere migliori. Oggi inizia un viaggio di andata senza ritorno.

Oggi la Chiesa ci propone un viaggio spirituale, e quindi umano, che ci permetterà di liberarci da quelle scorie tossiche che la vita di ogni giorno ci fa respirare: le relazioni sbagliate, i modi di agire e pensare poco umani, le rivalità, i carrierismi, le imposizioni di carattere... Tutto ciò che non ha a che fare con l'insegnamento che un cristiano si propone di seguire.

È un viaggio al termine del quale, in ogni caso, terminerà facendoci arrivare alla Pasqua sicuramente un po' diversi. Quand'anche dovessimo giocare a ribasso, anziché puntare alto.

Si capisce allora che è un viaggio, e come tutti i viaggi non toglie nulla, anzi arricchisce. Sta a noi scegliere di cosa arricchirci: se di spirito, se di cultura, se di carità... anche se non sceglieremo niente ci arricchiremo: perché le relazioni (positive o negative) nelle quali ci imbatteremo, ci lasceranno un segno.

- preoccupati di lasciare un segno anche tu nelle persone che incontrerai, perché in ogni persona che incontri c'è Gesù che ti sta dicendo o donando qualcosa.

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: