PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Mercoledì delle Ceneri L'importante è che ti veda Dio. Altrimenti sei ipocrita!

don Marco Scandelli  

Mercoledì delle Ceneri (17/02/2021)

Vangelo: Mt 6,1-6.16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Commento al Vangelo del Mercoledì delle Ceneri - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----

Mt 6 1-6.16-18

----

Gesù introduce il suo discorso parlando di azioni giuste e ricompense da ottenere. E ci fa capire che se facciamo le cose per poter anche essere ammirati dagli altri, esse perdono la loro “magia”. Pensate che io ho sempre letto questo Vangelo con una tale devozione che le volte in cui, per fare un esempio, ho fatto della beneficenza, aprivo il borsellino e mettevo dentro la mano senza nemmeno guardare quante banconote tiravo fuori. Perché non sapesse la sinistra ciò che faceva la destra! Ma davvero! E vi assicuro che questa cosa mi ha sempre dato molta pace e serenità. Perché non ti fa dire: ho dato poco? Ho dato molto? Potevo fare di più? Oppure, per evitare di essere visto dalla gente mentre prego, quando sono da solo, mi nascondo negli angoli delle Chiese, mi chiudo anche dentro il confessionale o addirittura rimango in casa e mi chiudo in camera, sedendomi per terra. Credo che mia madre non mi abbia mai visto pregare: non perché non lo faccia o perché abbia vergogna di farmi vedere, ma perché non voglio che lei pensi che io voglia ostentare la mia fede. E vi assicuro che è bellissimo pregare in questo modo, perché non c'è il disturbo degli altri, nemmeno il disturbo del pensiero degli altri. Invece quando mi è capitato di pregare in Chiesa e sentivo che si aprivano le porte, cominciavo a dire: “chi sarà?”, “cosa penserà?”, “devo andar via?”. E perdevo la concentrazione dello stare con il Signore. Ed infine, il digiuno: non che io ne abbia bisogno... o che faccia fatica a digiunare. Capirete! Non ho mai mangiato carne in vita mia. Ma anche in questo seguo alla lettera il Vangelo: mi profumo, mi lavo bene il volto e al posto del pasto, tengo da parte un po' di soldi (il costo di una cena) e mi metto a leggere la vita di un santo.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: