PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

VIDEO #2minutiDiVangelo Lunedì 6 T.O. Le nostre arrabbiature con Dio spesso non sono un un problema di fede, ma di libertà.

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

Lunedì della VI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (15/02/2021)

Vangelo: Mc 8,11-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Commento al Vangelo del Lunedì della VI settimana del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----

Mc 8 11-13

----

Perché nonostante Dio abbia fatto tanti miracoli nelle nostre esistenze e ci abbia dato tanti segni della sua presenza, basta un nulla, un piccolo dolore, una prova da affrontare, per far andare in crisi il nostro “credo”. Questo non è un problema di fede, ma, come è emerso nel brano di oggi, è un problema di libertà: quanto siamo davvero liberi nell'accettare che le cose possano andare anche diversamente da come noi ci aspettavamo senza che questo sia per forza negativo? Una esperienza su tutte: tutti moriamo. Tutti prima o poi ce ne andremo, eppure quante volte ho sentito: “Dio, sei cattivo, perché me lo hai portato via”! Ripeto: non è un problema di fede, innanzitutto, ma di libertà: la libertà di accettare anche ciò che avremmo volentieri evitato.

Se fosse un problema di fede, Gesù ci aiuterebbe. Ma essendo un problema di libertà, egli non può farci nulla, se non salire sulla barca e andarsene. Come in effetti è accaduto nel Vangelo.

Cosa ne pensi di questo brano? Come pensi tu stia usando la tua libertà? Lascia un like e un commento. E come sempre di aspetto domani per la buona notizia quotidiana.

 

Ricerca avanzata  (57184 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: