PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 1,21-28

don Domenico Bruno  

IV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (31/01/2021)

Vangelo: Mc 1,21-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,21-28

21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Forse pochi hanno avuto la possibilità di partecipare a un esorcismo. Quello di questa Domenica (Mc 1,21-28) è un esorcismo, cioè la liberazione di un figlio di Dio dallo spirito impuro che lo spinge a contrapporsi a Dio stesso. Questo episodio ci insegna almeno due cose:

Gesù è credibile: Gesù insegna con autorità, cioè è credibile perché sa cosa fa, sa dove bisogna andare, si comporta come dice. È un leader, non un fracasso di pentola come gli scribi che sanno tutto ma non conoscono Dio. Anche noi cristiani rischiamo questo: sappiamo tutto di chiesa, preti, liturgie, processioni, di passi evangelici... perfino preghiamo! ma Dio lo conosciamo? Ci lasciamo cambiare da lui?

Ecco il secondo punto: Che Dio esista lo sanno anche i demòni che avvertono Gesù come una minaccia e lo squalificano dicendo che è venuto per rovinarli. Ma se non ci convertiamo, vedremo di Dio un volto falso e anziché liberare la vita di chi vuol credere, la appesantiamo con giudizi e pratiche utili per ottenere la grazia di Dio.

Anche un credente può rifiutare Dio. Come? Costruendolo a propria immagine.

Gesù libera dai pesi...

- E tu come avverti la presenza di Gesù? È liberante? Oppure esigente?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: