PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Domenica 24: La conversione è innamorarsi di Dio, non sapere a memoria la Bibbia!

don Marco Scandelli  

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

III Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (24/01/2021)

Vangelo: Mc 1,14-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,14-20

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Commento al Vangelo del Domenica della Terza Settimana del Tempo Ordinario - Anno Pari - a cura di don Marco Scandelli - Domenica della Parola

#2minutiDiVangelo

----

Mc 1 14-20

Il compimento del tempo indica che con la venuta di Gesù finalmente possiamo essere liberati da ciò che ci rende schiavi. Il tempo di Gesù è il tempo della misericordia, della salvezza, della libertà. La conversione, poi, non è il frustarsi tutto il giorno, ma il guardare negli occhi il Signore invece che restare impalati di fronte al male. Pensate a quando siete in una situazione di estrema difficoltà e ad un tratto incrociate gli occhi di una persona amica che vi sorride: quel gesto riesce ad infondervi pace, sicurezza, forza. Questa è la conversione, cioè il voltarsi verso il Signore per perdersi nei suoi occhi! Tutto questo è da credere: Dio ha mandato suo Figlio perché noi potessimo davvero incontrarlo ed innamorarci di Lui. Ma quanto è bella questa cosa? E perché tutto ciò non terminasse con l'ascensione di Gesù al cielo, il Vangelo di oggi continua con la scelta da parte del Cristo di discepoli e apostoli. I quali, prima di morire hanno scelto altri che continuassero l'annuncio di Gesù via via secolo dopo secolo fino a giungere oggi anche a te.

Ascoltiamo ogni giorno la Parola di Dio. Ascoltiamo ogni giorno i 2minutiDiVangelo. Ma soprattutto ricordiamoci ogni mattina quando apriamo gli occhi che nella cassetta postale che è il nostro cuore ci sarà sempre un nuovo messaggio di amore e speranza da parte di Dio. Ogni santo giorno. Ricordiamoci di leggerlo e di lasciarci determinare da esso. Non dalle paure e dalle angosce del mondo.

Lascia un commento a questo video per raccontare qual è il tuo rapporto con la Parola di Dio. E come sempre, ti aspetto domani con un nuovo video!

 

Ricerca avanzata  (49613 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: