PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO In ascolto...

don Luciano Sanvito

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (02/10/2005)

Vangelo: Mt 21,33-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 21,33-43

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

La pietra che i costruttori hanno scartato

è diventata la pietra d’angolo;

questo è stato fatto dal Signore

ed è una meraviglia ai nostri occhi?

43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

Carissimi amici, buon ascolto.

E che questo ascolto giovi alla serenità della nostra anima.

Il vangelo ci presenta la situazione dispersiva e disperata di una vigna, che dopo essere stata accuratamente fatta fruttificare dal suo padrone, ora che è affidata a dei vignaioli profittatori, sta andando in rovina.

Tutti i richiami del padrone e i suoi messaggeri sono rifiutati, annientati.

Ma sulle rovine di questa vigna il padrone ricostruisce la sua casa.

I vignaioli omicidi saranno allontanati, e altri faranno fruttificare la vigna.

Il richiamo è per noi, carissimi amici.

Anche noi abbiamo la tentazione ogni giorno di annientare l'altro, di rifiutare la verità che ci viene incontro, e preferiamo approfittare a vantaggio di noi stessi, considerando tutto il resto una spazzatura.

Non facciamo fruttificare i doni che ci vengono dati; li utilizziamo a pro di noi stessi e a scapito degli altri.

Non siamo spesso anche noi profittatori, omicidi morali delle situazioni e delle persone?

Quello che ci è dato ce lo accaparriamo per il nostro piacere, potere e godere: pensiamo a noi stessi, e non a far fruttare tutto per il bene comune, per crescere nella verità e nell'umanità, nell'amore.

Ma ciò che noi scartiamo ogni giorno, miei carissimi, non è altro che la primizia della vigna rinnovata.
Ma come è possibile questo?

La potenza della verità è superiore a noi: quello che scartiamo, essa lo recupera, lo trasforma; quelli che noi eliminiamo, ce li rimette in piedi e in prima fila, a costruire la nuova umanità, quella vera, e non la nostra.

Ed ecco che anche noi, allora, mentre rifiutiamo le occasioni e le persone, diventiamo nientemeno che i prossimi rifiuti della verità.

Ma saremo da essa ripresi in considerazione, come coloro che da noi sono stati scartati, o faremo la fine dei vignaioli profittatori, e saremo solo allontanati?

Cominciamo subito, carissimi, a rivedere le cose e le persone in questa vigna dell'umanità, cominciando da quelle che stiamo scartando, perché la nostra vita non vada verso l'allontanamento, ma verso l'incontro con quella verità, quella serenità e quella gioia che il vangelo ci sta augurando.
Carissimi amici, buona domenica.

E che questo ascolto possa aver giovato alla serenità della nostra anima.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: