PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Commento su Giovanni 1,35-42

don Marco Scandelli  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (17/01/2021)

Vangelo: Gv 1,35-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,35-42

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

Commento al Vangelo del Domenica della Seconda Settimana del Tempo Ordinario - Anno Pari - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----

Mc 1 35-42

Il Battista fissa un uomo fra la folla. Lo riconosce. L'aveva dovuto battezzare il giorno prima, sebbene non lo ritenesse giusto, visto che Gesù era molto più importante. Fissa quell'uomo e lo indica dicendo: ecco l'agnello di Dio. Cosa è l'agnello di Dio? Era un chiaro riferimento all'agnello sacrificato a Dio al posto di Isacco dal padre Abramo. E un rimando a quell'agnello da mangiare a Pasqua per ricordare la fuga dall'Egitto, segnando gli stipiti delle porte col suo sangue. Dicendo che Gesù era l'agnello, il Battista lo indica dunque come il liberatore d'Israele. Tra le migliaia di persone presenti, però, solo due si accorgono che il dito di Giovanni puntava dritto su un uomo. Decidono di seguirlo. Gesù se ne accorge e chiede loro cosa volessero: “Possiamo passare del tempo con te?”. “Venite e guardate coi vostri occhi”. Stettero tutto il giorno insieme.

Tu cosa ne pensi di tutto ciò? Hai già incontrato il Signore? Sei andato dietro a Lui? E cosa hai visto? Aspetto il tuo commento. Ci vediamo domani!

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: