PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Rendere frutto

don Marco Pratesi  

don Marco Pratesi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (02/10/2005)

Vangelo: Mt 21,33-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 21,33-43

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

La pietra che i costruttori hanno scartato

è diventata la pietra d’angolo;

questo è stato fatto dal Signore

ed è una meraviglia ai nostri occhi?

43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

Nella prima lettura Isaia ci parla di una vigna, che è immagine del popolo di Israele. Dio ci ha lavorato molto, ma essa non ha prodotto i frutti che si aspettava.

Rivolgendosi ai capi di Israele, Gesù nel Vangelo riprende questa immagine, in una prospettiva un po' diversa. Egli vede nella vigna il Regno di Dio, e dice ai suoi interlocutori: voi non avete fatto fruttificare i beni spirituali che vi sono stati affidati; saranno dati ad altri che li faranno rendere, a un nuovo popolo di Dio, la Chiesa.

Per cogliere l'insegnamento della parabola bisogna evitare la trappola di riferirla solo agli altri, come se fossero solo gli altri a rifiutare Dio.

La parabola ammonisce tutti: esiste per tutti la possibilità di rifiutare gli appelli che Dio ci fa giungere in mille modi.

Non esistono privilegi: i doni di Dio presto o tardi sono tolti a chi - singoli o gruppi - non li fa fruttare.

Questi vignaioli omicidi sono l'immagine dell'umanità che non riconosce il proprio Signore, che vuole fare senza di lui; che invece di pensare a dare frutti, cerca di sostituirsi al proprietario e d'impossessarsi dei suoi beni.

L'uomo si dimentica di essere vignaiolo e si crede proprietario della vigna. Viene a tal punto accecato dalla propria superbia, che arriva a uccidere il Figlio, a considerarlo qualcuno da togliere di mezzo per stare bene.

L'uomo si chiude le orecchie dinanzi ai richiami di Dio, e trasforma così la storia in un luogo di imbrogli, violenza e prepotenze.

Ma il piano di Dio sulla storia non si lascia bloccare dai nostri rifiuti: Dio cerca e trova altre strade, e le trova attraverso chi lo accoglie veramente. Il popolo nuovo è fatto da coloro che portano frutto per Dio.

Questa parabola ci pone quindi - come singoli e come comunità cristiana - una domanda: sto portando i frutti che Dio si aspetta da me? La nostra comunità corrisponde alle attese di Dio?

All'offertorio:

Pregate fratelli e sorelle perché questo sacrificio ci aiuti a corrispondere alle attese di Dio, e sia gradito a Dio Padre Onnipotente.

Al Padre Nostro:

Chiediamo al Padre che ci aiuti a portare frutto facendo la sua volontà:

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: