PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 11,15-26

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Venerdì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (12/10/2001)

Vangelo: Lc 11,15-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,15-26

15Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». 16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. 18Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. 19Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. 20Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

21Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. 22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. 23Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

24Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. 25Venuto, la trova spazzata e adorna. 26Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

Dalla Parola del giorno

Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e non trovandone, dice: ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo è peggiore della prima.

Come vivere questa Parola?

All'interno di una pericope evangelica in cui Gesù dice che "con il dito di Dio", cioè con la sua potenza ha vinto satana e così è venuto a noi il Regno di Dio, questa affermazione può sembrare strana. Che cosa significa? Ecco, quando il demonio è stato scacciato "da uno più forte di lui", cioè da Gesù Signore, la "casa" che è il cuore dell'uomo, è "spazzata e adorna". C'è però un pericolo: che rimanga vuota, senza padrone. Attenzione, dunque! Può esserci la presa di coscienza del peccato e quell'accorrere al sacramento della riconciliazione che ci libera e rende "spazzata e adorna" la casa del cuore. Nella vita spirituale c'è però un altro pericolo: quello di non avere il coraggio di una consegna radicale di noi e delle cose nostre al Signore. Manchiamo di fiducia. O meglio, in modo più o meno sornione, è il nostro "ego" a farla da padrone! E questa condizione è, in un certo senso, peggiore di quando eravamo coscienti del nostro peccato. L'acquiescienza al comodismo, il non voler essere disturbati, indifferenti a Dio e al prossimo, è contrario allo Spirito di Dio e consente al demonio di far da padrone, nella casa della nostra vita, senza neppure averne l'aria!

Nel mio rientro al cuore oggi guarderò in faccia con coraggio questo sottile ma pervadente pericolo e realizzerò la mia consegna a Dio invocando lo Spirito Santo. Verbalizzerò:

"Sei Tu il mio Signore! Senza di te non ho alcun bene"

La voce di un pensatore convertito

"E' mai possibile vivere nell'indifferenza davanti a questo Dio presente che non cessa di concepire la vita, di conservarla, di volerla eterna (...)? Tu, o Dio, vuoi che io viva per Te. E, se ne vale la pena, lo dice la tua morte per me".
Max Iacob

 

Ricerca avanzata  (54117 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: