PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo - Battesimo del Signore: lo sai che Dio non solo ti ama ma è anche orgoglioso di te? Sì, proprio di te!

don Marco Scandelli  

Battesimo del Signore (Anno B) (10/01/2021)

Vangelo: Mc 1,7-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,7-11

In quel tempo, Giovanni 7proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

9Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Commento al Vangelo del Battesimo del Signore - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----

Mc 1 7-11

Guardate che le cose raccontate nel Vangelo di oggi - che noi pensiamo siano possibili solo a Gesù - in realtà anche noi possiamo viverle. Anzitutto anche di noi Dio ha detto e continuamente dice che siamo suoi figli e che di noi Lui è orgoglioso. Lo ha detto nel giorno del nostro Battesimo e continuerà a dirlo anche quando dovessimo rinnegarlo o commettere gravi errori. Siamo figli amati, perciò potremo sempre tornare tra le sue braccia. Inoltre, la visione beatifica non è un problema di occhiali. Per spiegarla ai bambini uso sempre un esempio banale: se guardiamo i vetri della portineria di un palazzo durante una giornata di sole, essi sembreranno uno specchio. Vedremo riflessi noi stessi e le cose intorno a noi. Ma se sforziamo un po' gli occhi, ci accorgeremo che siamo in grado di vedere anche le cose che ci sono al di là del vetro. Ebbene, così è anche nel quotidiano. Di solito noi vediamo solo ciò che abbiamo intorno e i nostri bisogni, ma se sforziamo gli occhi, cioè se cerchiamo di guardare con profondità il mondo, ci accorgeremo della presenza di Dio e - sebbene questo non sia possibile farlo continuamente come ha fatto Gesù - potremo anche noi vivere scoprendo che nelle cose che viviamo passa quella voce del Padre che ci dice: “Io ti amo e ti amerò sempre”.

E tu. Cosa ne pensi della visione beatifica? Ti è mai capitato di viverla? Ci credi che sei un figlio amato, orgoglio del Padre? Lascia un commento a questo video, così che possa risponderti.

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: