PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 2,22-35

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

29 Dicembre - V giorno fra l'Ottava di Natale (29/12/2003)

Vangelo: Lc 2,22-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Simeone ha aspettato tutta la sua vita il compimento della promessa del Dio di Israele, ha consumato i suoi occhi nella flebile penombra del Tempio aspettando di vedere ciò che ostinatamente voleva credere. E il tempo gli era scivolato addosso nei gesti abitudinari di piccole devozioni che lo portavano verso il Tempio, anno dopo anno. Ora, vecchio e stanco, Simeone sale un'ultima volta al Tempio e tutto accade. Simeone vede ciò che gli altri ignorano, il suo sguardo si ferma su quel bambino così simile a tutti e su quella giovane coppia di paesani del Nord e vede. Vede col cuore, vede di colpo che i suoi lunghi anni di attesa trovano un'inatteso approdo. Ora è sazio, ora sorride, il tempo si è compiuto, va tutto bene, può lasciare questa terra. Sì amici, la nostra vita è un'attesa, una lunga attesa. Abbiamo investito tutto sul vangelo, vi abbiamo scommesso e può accadere - e accade - di avere l'impressione di esserci sbagliati, di avere sperato invano, di avere investito male le nostre speranze e i nostri sogni. Ma poi accade: bastano cinque minuti per dare luce alla vita, cinque minuti per vedere e capire e gioire. Cinque microscopici minuti per saziare il cuore. Amici anziani in ascolto, avete un patrono, Simeone, il santo dell'attesa; amici giovani, impariamo da Simeone a diventare uomini e donne che sanno aspettare...

Simeone ci insegna, Maestro, ad attendere la salvezza, a gettare il cuore oltre l'ostacolo, perché bastano cinque minuti per dare senso a tutta una vita!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: