PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo - 26 dicembre - Santo Stefano: non temete, la paura è un lupo che non possiamo alimentare

don Marco Scandelli  

Santo Stefano, primo martire (26/12/2020)

Vangelo: Mt 10,17-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 10,17-22

17Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; 18e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. 19Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: 20infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.

21Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. 22Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

Commento al Vangelo del 26 dicembre - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----

Mt 10 17-22

La sua uccisione è raccontata negli Atti, mentre il Vangelo ci presenta le parole che un giorno Gesù disse ai suoi amici: “per darmi testimonianza, sarete processati e messi a morte. Ma non temete”. Non temete: le stesse parole che abbiamo ascoltato nel vangelo di Luca ieri, dette dagli angeli ai pastori. La paura è un lupo che può vincerci soltanto se noi lo alimentiamo dandogli da mangiare, dice un una antica leggenda Cherokee. Ciò che noi dobbiamo invece sfamare e in abbondanza è un altro tipo di lupo, quello della speranza, perché lo Spirito ci darà il potere di non soccombere al male e di continuare a testimoniare il bene.

 

Ricerca avanzata  (53979 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: