PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo - Domenica II Avvento - La mediazione di Dio che è la vocazione umana ad amare

don Marco Scandelli  

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

II Domenica di Avvento (Anno B) (06/12/2020)

Vangelo: Mc 1,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Commento al Vangelo del Domenica della Seconda settimana di Avvento - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

Mc 1 1-8

C'è un prima, c'è sempre un prima rispetto al riconoscimento della Presenza di Dio in questo mondo. Per quanto il suo essere con noi sia straordinario e dunque per sua natura impossibile da non recepire, Dio si presenta alla nostra vita sempre attraverso una mediazione, per evitare che la sua grandezza possa schiacciarci, la sua luminosità possa renderci ciechi, la sua verità possa annichilirci. Questa mediazione, però, non è soltanto una strategia di Dio: è nella stessa sua natura proporsi nella sua verità, nella sua grandezza, nella sua luminosità attraverso un medium, che non è altro poi che se stesso, cioè la carità. Questo prima che accade è un atto di amore di Dio nei confronti delle sue creature, di me e di te. L'invito di questa domenica è di farci umili, di non prendere noi il posto di Gesù, di accompagnare le persone a camminare con le proprie gambe e non ad eseguire gli ordini di un altro. La profezia di Isaia anche oggi ha bisogno di avverarsi e quel Giovanni di cui si parla possiamo e dobbiamo essere io e te. Non c'è bisogno di vestire con le pelli del cammello e di mangiare cavallette: ma almeno accompagniamo i nostri fratelli all'incontro con Gesù diventando vetri trasparenti, voce flebile, strumenti e mediatori della sua Presenza.

 

Ricerca avanzata  (53987 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: