PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Cuore di sentinella

don Roberto Seregni  

II Domenica di Avvento (Anno B) (06/12/2020)

Vangelo: Mc 1,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,1-8

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Forse quest'anno vivremo un Natale diverso, in Italia come in Perú. Un Natale che ci aiuti a ricordare che il Signore è venuto e che verrà. Il tempo dell'avvento, infatti, non è solo il tempo della memoria e del ricordo affettuoso del Salvatore nato nella stalla di Betlemme, ma è anche il tempo dell'attesa e della preparazione dell'incontro finale con il Signore. Lui “verrà come un ladro” (2Pt 3,10), quando nessuno se lo aspetta, senza farsi riconoscere, in punta di piedi.

L'eco dell'annuncio di Giovanni il Battista attraversa i secoli e arriva fino ai nostri orecchi. Il Signore verrà, dobbiamo preparare il cammino, sciogliere i ghiacci dell'indifferenza, abbandonare la logica del merito e lasciarci sbalordire dalla grazia che rinnova e trasforma. Il tempo dell'avvento è un tempo per allenare la speranza, per imparare a desiderare ció che Dio desidera per l'umanità; è un tempo per mettere mani e cuore a disposizione del suo progetto, come fece Giovanni.

Dobbiamo essere uomini e donne dell'avvento, discepoli innamorati che spiano l'orizzonte nell'attesa di una nuova alba, un nuovo inizio, un nuovo incontro. Che il Signore ci doni un cuore di sentinella come quello di Giovanni Battista, capace di riconoscere il volto di Cristo in ogni nuova aurora.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: