PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Nel cuore di Dio c'è posto per tutti!

don Domenico Bruno  

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (25/10/2020)

Vangelo: Mt 22,34-40 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,34-40

In quel tempo, 34i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 37Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

È sempre alto il rischio di credere che tutto il bene sia cristiano...

A volte crediamo che basti fare un'opera buona o umanitaria per dirci cristiani, per dirci buoni fedeli. Quante persone non credono in Dio eppure fanno del bene! Il problema è: dov'è radicato quel bene?

Il bene può avere radice in se stessi, quindi ogni opera è fatta per amor proprio e per appagare il proprio orgoglio: quindi ciò che faremo non parlerà di amore. Saremo buoni, ma non saremo riflesso dell'Amore.

Se invece il bene compiuto è radicato in Cristo significa che nasce dall'ascolto attento della Parola di Dio che ispira le azioni e le parole... quindi ogni azione parlerà di una realtà superiore, avrà il profumo del Paradiso in terra.

Una volta mi è capitato di fare del bene a un musulmano che non sapevo che fossi seminarista. Era convinto che il mio aiuto avesse un tornaconto economico o che lo facessi per lavoro... mi chiese il motivo e non credeva che fosse completamente gratuito e libero. Gli risposi che Dio me lo aveva chiesto.

Non basta credersi fedeli, ma bisogna ricercare la radice. Solo se mi riscopro figlio amato da Dio il mio bene avrà senso e l'altro non sarà qualcuno fuori da me, ma parte di me, spirito del mio Spirito. Solo allora saremo davvero Fratelli tutti e scopriremo di avere un unico cuore: quello di Dio. E nel cuore di Dio c'è posto per tutti.

Non c'è altro che dà vita, che dà senso e che dà speranza. Tutto passa, tutto muore... Solo l'amore è vita!

- Compio il bene? Perché?

Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (53998 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: