PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Occhi aperti

don Roberto Seregni  

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (04/10/2020)

Vangelo: Mt 21,33-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 21,33-43

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

La pietra che i costruttori hanno scartato

è diventata la pietra d’angolo;

questo è stato fatto dal Signore

ed è una meraviglia ai nostri occhi?

43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

Yaqui aveva quarantasette anni. Viveva in una casetta di legno a pochi chilometri dalla parrocchia. Aveva un problema psichiatrico e prendeva le medicine con precisione svizzera. Veniva spesso alla parrocchia per confessarsi, per fare quattro chiacchere o per chiedere un po' di viveri. Yaqui era sempre sorridente. Ascoltandola ho capito la differenza tra credere in Dio e fidarsi di Dio.

Nonostante la sua vita fosse un intreccio indistricabile di malattie, violenze, solitudini e povertà, non ho mai visto nei suoi occhi neri nemmeno un lampo d'ira o una nuvola di scoraggiamento. Lei era un cielo limpido.

Yaqui si prendeva cura della mamma invalida. I suoi quattro fratelli maschi si mantenevano a distanza, vivevano la loro vita come se quella donna accartocciata nel letto non fosse la loro madre. Le due donne sopravvivevano grazie alla pensione del papà morto da pochi anni e alla solidarietà dei vicini di casa.

Yaqui è morta pochi giorni fa. È morta sola, in un letto di ospedale. È morta per un tumore al seno che non ha potuto curare. O forse è morta per il coronavirus. O forse per una polmonite che i dottori hanno diagnosticato il giorno del ricovero. Non lo sapremo mai.

Prima del ricovero Yaqui era spaventata e abbracciava con forza un'amica della parrocchia che la stava aiutando con i documenti e le ricette. Ci disse: “Almeno voi, non dimenticatemi e pregate per me”.

Scrivo di lei, figlia prediletta del Padre, per non dimenticare la sua fede cristallina, la sua tenace fiducia e la sua disarmante semplicità. Scrivo di lei per non dimenticare che il padrone della vigna continua ad inviare i suoi servi. Yaqui, don Roberto Malgesini, Carlo Acutis, Giulio Rocca, padre Daniele Badiali sono alcuni dei servi buoni e fedeli che il padrone della vigna continua ad inviare per smuovere le nostre coscienze ammuffite e sedentarie.

Questo mese missionario che stiamo iniziando segni una tappa importante nel nostro cammino di fede: occhi aperti per riconoscere i servi del padrone della vigna, mani pronte per seguire il loro esempio, piedi docili per camminare sulle loro orme.


Un abbraccio
Buon mese missionario
Don Roberto Seregni

 

Ricerca avanzata  (53999 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: