VIDEO #2minutiDiVangelo - Lunedì 21/9 - San Matteo: ha fondato la propria vita su una Parola! E tu?
don Marco Scandelli don Marco Scandelli
S. Matteo apostolo ed evangelista (21/09/2020)
Vangelo: Mt 9,9-13

9Andando via di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
10Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. 11Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». 12Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. 13Andate a imparare che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».
Commento al Vangelo di lunedì 21 settembre 2020 - XXV settimana del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Matteo 9 9-13
Noi oggi non abbiamo più la possibilità di sentirci chiamare per nome da Gesù come è accaduto a Matteo, ma possiamo sentire lo stesso la sua parola. E come Matteo possiamo anche noi metterla in pratica. Un esercizio interessante che potremmo fare, dunque, è quello di chiederci quale sia il passo del nuovo testamento che ci piace di più. Andate a cercarlo durante questa giornata. Ed immaginate che sia lo stesso Gesù a rivolgere a voi quelle parole. Provate ad individuare una parola, un comando. Matteo fra le tante parole che si sentì rivolgere da Cristo ci ha ricordato soltanto “Seguimi”. E su quella parola che Gesù senti che ti rivolge, prova ad impostare la tua vita. Non sarà che la preferenza che tu hai per quel brano è il modo in cui Dio ti sta suggerendo delle parole che altrimenti non avresti mai potuto ascoltare?