PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Con Gesù vivi tra cielo e terra

don Domenico Bruno  

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (06/09/2020)

Vangelo: Mt 18,15-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 15Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

19In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. 20Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Il motivo per cui non andiamo d'accordo con qualcuno è solo uno: non vogliamo ascoltarlo. Ascoltando una persona non sentiamo solo quello che dice, ma possiamo arrivare alla radice di ciò che dice. Le motivazioni ci aiutano ad andare oltre noi stessi e accogliere l'altro.

Il Vangelo di oggi (Mt 18,15-20) dimostra come per collegare il cielo alla terra, opera che Dio Padre cerca di fare dall'inizio dei tempi, bisogna ascoltare, andare oltre la voce di chi ci parla e arrivare alle motivazioni. È ciò per cui Gesù ha speso la propria vita ed è ciò che ha mosso Gesù nel suo operare sulla Terra: ascoltare il Padre e mettere in pratica la sua volontà.

Ecco perché il Signore conclude che: «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». Ogni volta che ci raduniamo nel nome di Gesù significa che vogliamo ascoltarlo e lui ci parla... ma c'è bisogno della nostra volontà di ascoltare e non solo di sentire distrattamente. Chi ascolta pratica la volontà di Dio e questo unisce il cielo alla Terra, proprio come ha fatto Gesù salendo in croce.

- Ascolto Dio? Realizzo la sua volontà?

Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: