PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Omelia del diavolo ai suoi compari

don Luciano Sanvito

XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (18/09/2005)

Vangelo: Mt 20,1-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 20,1-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 1Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. 2Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. 3Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, 4e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. 5Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. 6Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. 7Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”.

8Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e da’ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. 9Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. 10Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. 11Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone 12dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”. 13Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? 14Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: 15non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. 16Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

Fedelissimi miei seguaci,

non lo avete sentito anche dal vangelo?

C'è sempre uno scontento: lavorano tutti, ma tutti che si lamentano.
Fanno il bene, e poi se lo invidiano l'uno all'altro.

Non è questa una mossa a nostro favore, miei amatissimi?

E quel Padrone, chi lo ama?
Nessuno!

Amano tutti le loro paghe e i contributi e gli interessi e le ore lavorative che devono essere conteggiate...e chi lo vede più il Padrone?

Non è anche questa un'occasione a nostro vantaggio?

Istigate quindi, istigate sempre e di più, perché si guardino tutti gli uni e gli altri in cagnesco, come spesso stanno già facendo adesso, perché vadano cercando le loro utilità e nulla più.

E non andate prima verso chi sta ad oziare: andate piuttosto a cercare i grandi lavoratori della vigna, quelli che da tanto e tanto sono dentro e ci danno dentro: lì troverete i nostri migliori compagni, i nostri complici.

Il lavoro li ha tanto insuperbiti che dal bene ricevuto ora sono diventati i padroni del bene, i gestori a svantaggio degli altri e avvantaggiando solo se stessi: non si accorgono ancora che stanno facendo il nostro lavoro.

E voi, suggerite loro che sono bravi, che stanno facendo il bene, che non hanno difetti, ma sono perfetti: accoglieranno questi consigli, e faranno crescere la nostra vigna, e non quella.

E se il Padrone farà qualche mossa non prevista, mettete loro in mente che quella è solo ingiustizia, non rispetto dei patti e delle convenzioni; fate in modo che essi ragionino sempre e solo con le regole e le leggi che hanno, non fateli mai uscire da esse, perché potrebbero intuire qualche altra cosa del Padrone: no, che questo non sia mai!

E ora, fedelissimi, andate: partire dal loro cuore, e al cuore colpite!

Fate uscire da loro le realtà più nascoste: le invidie, le superficialità, le contrarietà...ma sopratutto innalzate fino alla superbia la bontà del loro fare, del loro pensare e del loro dire: saranno in grado di sgretolare il regno del Padrone, cominciando proprio dal loro cuore!

E ritornate presto, miei fidati, con qualcuno che lavori nella nostra vigna!

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: