PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo - Sabato 22/08 - Maria Regina: quando i "titoli" non indicano privilegi ma servizi

don Marco Scandelli  

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Beata Vergine Maria Regina (22/08/2020)

Brano biblico: Luca 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-47

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

46Allora Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

Commento al Vangelo di sabato 2 agosto 2020 - Maria Regina - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

Luca 1 26-38

Salve, o Maria, Regina: interessante - non so se lo sapevate - il fatto che in questa celebre preghiera, sebbene noi riconosciamo a Maria un titolo di non poco conto, in realtà la salutiamo con una parola romana che veniva riservata solo ai sottoposti, agli schiavi. Quando ero alle superiori ed entrando in classe salutavamo la mia professoressa di latino e greco dicendo “salve”, lei rispondeva sempre: “Salve è il saluto degli schiavi!”. Ed è proprio così: Maria è Regina e schiava. Regina come titolo, schiava per vocazione. Noi come viviamo i nostri “titoli”? Li usiamo per distanziarci e differenziarci dagli altri, oppure li viviamo per quello che sono, cioè un invito a servire, a diventare schiavi, come Maria, Regina degli Angeli e dei Santi, ci vuole insegnare a fare?

 

Ricerca avanzata  (53999 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: