PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 16,13-20

padre Paul Devreux

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/08/2020)

Vangelo: Mt 16,13-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,13-20

In quel tempo, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Gesù è giunto nella regione di Cesarèa di Filippo. Posto bellissimo, ricco di acque, a Nord d'Israele, e domanda ai discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Che è come dire: cosa dicono di me? E i discepoli fanno a gara per rispondere. E' un chiacchierare dove ognuno dice volentieri la sua.
«Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Tutti lo associano a figure bibliche.

Ma poi Gesù stringe e domanda: «Ma voi, chi dite che io sia?». Ora la domanda è diretta e diventa impegnativa. Per fare un esempio: un conto è dire in giro che mi piacerebbe sposare una certa ragazza, altra cosa è dirlo a lei. Se poi mi risponde che è d'accordo, cambia la mia vita e la mia identità, da celibe a sposato. Cambia tutto. Oppure dire che mi piacerebbe fare domanda per fare un certo lavoro, altro è fare la domanda e venire assunti.

Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Cosi Gesù di Nazareth diventa per Simone il suo Cristo, Figlio del Dio vivente. E questo cambia la sua vita e l'identità, tant'è vero che Gesù gli dice:”tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”. Riceve un nuovo nome e un nuovo progetto.

Questo vale anche per tutti noi. Anche a me Gesù domanda:”Chi sono io per te?”:
Una ciliegina sulla torta, un portafortuna, una tradizione di famiglia, il rappresentante di una buona morale, una persona da coltivare per avere un futuro dopo la morte, un Dio da rispettare, una guida, un amico? Chi è Gesù per me?

Attenti perché dalla risposta dipende la mia vita e la mia identità!

Buona domenica.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: