PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,13-16

don Giampaolo Centofanti  

S. Brigida di Svezia (23/07/2020)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Gesù parla un linguaggio spirituale. Non si tratta di fare il bene per fare vedere ma di cercare di vivere uniti a Dio per divenire sempre più canali dello Spirito. È un vedere profondo che può raggiungere tutte le persone della terra. Non si tratta prima di tutto di un vedere materiale. Non si tratta di assumere ruoli in vista a fin di bene. Talora fa più luce un accettare di venire messi in un angolino, magari in modo largamente ingiusto, a causa dei tanti interessi che talora guidano certe scelte. Gli esseri umani hanno bisogno della luce che viene dallo Spirito autentico. Non bisogna però passare dalla parte opposta di non curarsi di fare arrivare anche sensibilmente il bene alle persone. Che si sentano accolte, capite, amate, nell'attenzione discreta a tutti i loro bisogni.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: