PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 8,4-15

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Sabato della XXIV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (22/09/2001)

Vangelo: Lc 8,4-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 8,4-15

4Poiché una grande folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, Gesù disse con una parabola: 5«Il seminatore uscì a seminare il suo seme. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la mangiarono. 6Un’altra parte cadde sulla pietra e, appena germogliata, seccò per mancanza di umidità. 7Un’altra parte cadde in mezzo ai rovi e i rovi, cresciuti insieme con essa, la soffocarono. 8Un’altra parte cadde sul terreno buono, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».

9I suoi discepoli lo interrogavano sul significato della parabola. 10Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo con parabole, affinché

vedendo non vedano

e ascoltando non comprendano.

11Il significato della parabola è questo: il seme è la parola di Dio. 12I semi caduti lungo la strada sono coloro che l’hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal loro cuore, perché non avvenga che, credendo, siano salvati. 13Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, ricevono la Parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno. 14Quello caduto in mezzo ai rovi sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano soffocare da preoccupazioni, ricchezze e piaceri della vita e non giungono a maturazione. 15Quello sul terreno buono sono coloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranza.

Dalla Parola del giorno

Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.

Come vivere questa Parola?

Gesù vuol persuaderci a fondo dell'importanza della Parola; seme denso di vita per chi lo accoglie e lo custodisce non dentro qualche esperienza spirituale saltuaria, ma nella diuturna perseveranza dell'obbedienza alla Fede incarnata nel quotidiano. In fondo la superficialità, che è un male molto comune oggi, dipende proprio dal non avere il coraggio della perseveranza. Il cristiano sa (o dovrebbe sapere) che la Parola è il grande dono di Dio per la sua crescita, per quell'apertura al senso dell'esistenza su prospettive di eternità senza cui la Fede è confusa, inerte e praticamente nulla. Chi pone qualche attenzione alla Parola, ma solo quando gli fa comodo, quando non deve rinunciare alle proprie avidità e accaparramenti anche indebiti di beni solo terreni, non persevera neppure nell'ascoltare la Parola, tanto meno nel tradurla in vita. La carta vincente invece sta nel durarla, giorno dietro giorno: quando la Parola è consolatoria e quando è sferzante, quando è lì a illuminarmi e quando diventa esigente. Del resto la Parola e Gesù sono una sola cosa, una sola luce, un solo amore che mi chiede di perseverare nel lasciarmi amare e provocare a conversione per il mio vero bene, oltre che per la gloria di Dio.

E' a questa certezza che dedicherò la mia pausa contemplativa oggi, chiedendo con insistenza la grazia d'impegnarmi ad ascoltare, pregare e vivere la Parola, ma con perseveranza.

La voce di un grande maestro spirituale

Hai incominciato una vita buona, ringraziane il Signore. Ma, secondo l'avvertimento di San Bernardo, il premio è solamente promesso a chi incomincia, ed è concesso soltanto a chi persevera. Non è sufficiente correre il palio, è necessario correre sino a vincerlo: "Correte anche voi in modo da conquistarlo" scrive l'apostolo Paolo.
S. Alfonso Maria de' Liguori

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: