PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,51-56

Paolo Curtaz  

Martedì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (30/09/2003)

Vangelo: Lc 9,51-56 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,51-56

51Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme 52e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. 53Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. 54Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». 55Si voltò e li rimproverò. 56E si misero in cammino verso un altro villaggio.

Gesù si dirige decismente verso Gerusalemme; meglio, in greco Luca scrive: fece la faccia dura. Gesù ha deciso, sa che Gerusalemme è il luogo dove si giocherà la partita finale, altro è essere una star nel Nord, introno al pescoso lago di Tiberiade, altro affrontare la capitale, la città santa che vanta il maggior numero di profeti morti e un'organizzazione religiosa che mal sopporta l'ingerenza romana; Gesù sa che loro, i capi, devono uscire fuori dalla prospettiva per accoglierlo, anche se la sua figura è messa in discussione; Gesù sa che la sfida è dura e accetta la sfida: il suo obbiettivo, ormai è Gerusalemme tutto o niente, vivo o morto Gerusalemme sarà il suo trono o la sua tomba. Quanto ci ami Signore, quanto hai dovuto soffrire e indurire il tuo cuore compassionevole per affrontare l'ostilità e l'ottusità di noi uomini! Quanto di più avresti preferito convertire i nostri cuori con la tenerezza del volto di Dio! Ma ciò non è bastato e ora sei disposto a difendere l'idea del volto del Padre fino a morirne. Insegnaci a conciliare l'amore con la decisione, irrobustisci le nostre lamentose preghiera, rendi il nostro volto duro e deciso di fronte all'ingiustizia, Maestro.

Ci hai preso sul serio, Signore, molto sul serio, disposto ad andare fino in fondo; che questo tuo sacrificio non cada nel vuoto Signore: donaci un po' di grinta – oggi – nel professare l'amore con la vita anche di fronte all'incomprensione!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: