PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 6,51-58

don Giampaolo Centofanti  

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno A) (14/06/2020)

Vangelo: Gv 6,51-58 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,51-58

51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. 57Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 58Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

L'eucaristia ci fa vivere in Cristo e di Cristo. Siamo innestati nella nuova creazione in Lui, verso la risurrezione, alla fine dei tempi, anche della nostra carne. Talora assumendo la particola consacrata sperimentiamo subito grande gioia, consolazione, luce, possiamo ricevere doni anche umani e materiali. Ma la fede ci dice che quello che viene donato comunicandoci con l'ostia è infinitamente di più, per noi e attraverso di noi per tutti, sulla terra e in cielo. Dalla Parola e dall'eucaristia viene ogni bene. Che grande grazia la messa quotidiana! Può accadere di avvedersi di qualcosa di questi doni quando ci si allontana da essi per un periodo. La vita si fa più pesante, lo sguardo più cinico... Ci manca la carica di prima. Pur se in mezzo alla prove la vita è un'altra cosa uniti al corpo di Cristo.

 

Ricerca avanzata  (54002 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: