PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Col 3,12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (08/09/2005)

Brano biblico: Col 3,12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 6,27-38

27Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, 28benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male.

29A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. 30Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.

31E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. 32Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. 33E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.

36Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. 38Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Dalla Parola del giorno

Rivestitevi, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza."
Come vivere questa Parola?

Anzitutto, un verbo all'imperativo, "Rivestetivi". Ti vieni subito in mente che, altrove, S. Paolo aveva scritto: "Rivestitevi del nostro Signore Gesù Cristo". Rivestirsi dunque interiormente di queste che (appare evidente!) sono le qualità dell'amore, significa in pratica tendere a diventare sempre più una cosa sola con la persona di Gesù, col suo stile di amare.

C'è perciò anche da notare subito quel "come". Non si tratta infatti di "rivestire" interiormente queste qualità dell'amore come persone qualsiasi, ma come "eletti di Dio, santi e amati". Ed ecco che la PAROLA sottolinea l'importanza enorme del prendere coscienza, da parte nostra, che Dio fin dall'eternità ci ha chiamati, ci ha santificati col battesimo, e tutto questo "per primo." Con sua libera e gratuita iniziativa, ci ha amati.

La parola chiave è proprio questa: "Amati". Mi è capitato di chiedere a un amico convertito da una vita confusa e senza luce: "Qual è stata la molla che ha fatto scattare in te un cammino all'insegna della novità di Cristo e il tuo impegno, a lungo raggio, ad amare? Mi rispose: "Il percepirmi AMATO da Dio. Quando mi sono aperto a questa certezza, ho capito che, a mia volta, dovevo imparare le qualità dell'amore."

Sì, appena sperimenti la misericordia di Dio nel Suo perdono, diventi a tua volta misericordioso. E cogli con evidenza che solo dentro un esercizio quotidiano di bontà, di umiltà, di mansuetudine e di pazienza rivesti l'uomo nuovo che il Vangelo tratteggia a grandi linee e che lo Spirito Santo realizza in noi.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiedo allo Spirito Santo di capire sempre più che la mia vera realizzazione personale sta nel percepirmi amato da Dio e nell'impegnarmi ai pensieri, ai gesti, agli atteggiamenti di un amore senza finzione.

O Spirito Santo che sei AMORE sostanziale, invadermi per mezzo di Maria, e rendimi capace di amare.

La voce di Giuliana di Norvich

Nessun essere creato potrà comprendere quanto, e come dolcemente, e con quale tenerezza siamo amati dal nostro Creatore.

 

Ricerca avanzata  (53974 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: