PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Se mi amate

don Roberto Seregni  

VI Domenica di Pasqua (Anno A) (17/05/2020)

Vangelo: Gv 14,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-21

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Sono già passate sei settimane dalla Pasqua. Settimane intense che hanno sicuramente messo a prova la nostra pazienza e la nostra perseveranza. Spero davvero che questo tempo ci abbia aiutato a rinnovarci, a vedere piú da vicino e con piú calma quali sono le cose davvero importanti della nostra vita e a ravvivare in noi il desiderio di seguire Gesù. Sarebbe davvero un peccato che tutto questo tempo fosse passato inutilmente. Leggendo gli Atti degli Apostoli si vede bene che la chiesa si è rinvigorita proprio nei momenti piú difficili e dolorosi. Che lo Spirito Santo, consolatore infaticabile della chiesa in cammino nella storia, ci rinnovi con i suoi doni.

Il Vangelo di questa domenica ci presenta un tema fondamentale: l'amore per Gesù. Mi colpisce la domanda del maestro, non ci avevo mai fatto caso: “Se mi amate...”
Questo “se” è un pugno nello stomaco.
Se.
Ma io lo amo Gesù?

Parlo di amare per davvero, non solo di dire le preghiere prima di dormire o andare svogliatamente a Messa la domenica.

Gesù vuole che lo amiamo come uomini e donne maturi, liberi appassionati.

Vuole che il nostro amore sia sincero e incondizionato.

Il maestro ci consegna un criterio fondamentale per poter misurare la temperatura del nostro amore: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti”. Non possiamo dire di amarlo e poi fare quello che vogliamo o seguire le nostre logiche zoppicanti. I comandamenti di Gesù sono una bussola che orienta e aiuta a mettere ordine nella vita. I comandamenti non sono catene che ci vincolano, ma ali che ci permettono di spiccare il volo. Senza le parole di Gesù saremmo come polli che starnazzano nel cortile, ma con le sue parole nel cuore siamo come aquile che svettano nel cielo.

Uniti nella preghiera, un abbraccio

Don Roberto

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: