PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Destinazione Paradiso

don Domenico Bruno  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (10/05/2020)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Siamo ormai prossimi all'estate. Chissà quanti potranno andare in vacanza. Certo è una cosa importante potersi rilassare scegliendo la destinazione che meglio ci possa aiutare a questo.

Anche nella fede dovremmo essere più rilassati, senza credere che dobbiamo fare per meritarci qualcosa. Diciamo la verità: quante preghiere facciamo in cui diciamo che non vogliamo andare all'inferno, che vogliamo essere portati in paradiso...

Sapevate che Gesù ci porta in paradiso a prescindere: è la sua missione! Lui è venuto per farci compiere il viaggio della fede con destinazione Paradiso! Infatti, non ci salviamo per il numero delle messe o delle preghiere che diciamo, ma per la fede che abbiamo. La fede vera poi si trasforma in atteggiamenti belli che piacciono a Dio.

Gesù vuole portarci in un posto bello, che è il regno del Padre, ma se io mi sto fermo e non mi do da fare, difficilmente il viaggio avrà inizio.

Gesù ci dice che lui è la via, cioè se seguiamo Lui giungeremo alla destinazione che Dio Padre ha pensato per noi da sempre!

Lui è la verità, se seguiamo quello che Lui dice non ci perderemo tra le false strade che ci vengono proposte ogni giorno.

Lui è la vita, se davvero crederemo in Lui la nostra vita non sarà triste e monotona, ma assumerà un valore profondo.

Tutto sta a noi e chiederci:
- Dove voglio andare?
- Perché seguo realmente Gesù?

- Che tipo di vita mi aspetto da Gesù?

Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: