TESTO Commento su Rom 8,28
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Natività della Beata Vergine Maria (08/09/2001)
Brano biblico: Rom 8,28

Dalla Parola del giorno
Noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno.
Come vivere questa Parola?
Tutto concorre al bene, dentro il piano di Dio che è la salvezza di tutti quelli che, credendo, si fidano, e perciò amano. E' dentro questo piano che è avvenuta la nostra chiamata alla vita, al Battesimo, forse a una particolare consacrazione. Questo mirabile piano c'infonde pace. E proprio in esso si colloca la nascita di Maria.
Pensata da sempre come la mamma del Verbo che in lei doveva prendere un corpo come il nostro, Maria non è stata sfiorata dal "disastro" delle origini. Anzi il suo "sì " a Dio ha rimesso ordine, contrapposto in chiarità stupenda alle tenebre del "no" di Eva e di Adamo.
La festa di oggi è per noi un invito a riposare il cuore in quello della Madre di Gesù e nostra. E' un cuore di grande pace nel "sì " di colei che ha capito il senso della vita come pieno affidamento di fede-abbandono a Colui che solamente il Bene può volere per noi, anche quando permette il dolore, la difficoltà, l'apparente non-senso.
Oggi, nel mio rientro al cuore, mi metto quieto e silenzioso accanto a Maria: una neonata come tutti i bimbi del mondo. Contemplo nella sua fragilità quel che Dio poi ne ha fatto: una donna del sì al suo disegno che è far concorrere tutto al mio vero bene: in Cristo, mia salvezza.
La voce di una grande scrittrice
Invocare Maria non è invocare una dea, ma invocare la capacità di accoglienza nel dono di un essere umano, dunque penetrare nel segreto della cooperazione con Dio.
Gertrud Von Le Fort