PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La salvezza per tutti i popoli

LaParrocchia.it  

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (14/08/2005)

Vangelo: Mt 15,21-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 15,21-28

In quel tempo, 21partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». 23Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». 24Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». 25Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». 26Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». 27«È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Dio ama tutti gli uomini, senza fare preferenze. Vuole che tutti si salvino. È un'affermazione che sentiamo spesso: è il fondamento della missione della Chiesa.

Anche il nostro amore per gli altri deve conformarsi a quello di Dio, che è:

- un amore senza confini: l'abbiamo sentito nella prima lettura.

L'accesso all'amicizia di Dio non è limitato né legato all'appartenenza ad una razza o ad un popolo. Noi invece siamo tentati talvolta di riservare la nostra amicizia e i nostri favori a quelli del nostro ambiente o del nostro rango, restando indifferenti di fronte agli altri, agli estranei...

- un amore senza privilegi: Dio offre il suo amore a tutti gli uomini. Non fa preferenze. Se sembra averne, esse sono per i piccoli e gli umili, quelli che la società rifiuta o disprezza. Il nostro amore per il prossimo, i riguardi che dobbiamo avere per i fratelli, conoscono discriminazioni? Preferiamo coloro che ci sono più simpatici, a detrimento degli altri?

- un amore senza riserve: Dio dà senza tener conto, senza attendere nulla in cambio. Se sollecita l'amore dell'uomo, lo fa soltanto per poter dare ancora di più.

Amiamo anche noi i fratelli in questo modo? Il nostro amore è disinteressato e gratuito? Amiamo senza aspettarci ringraziamenti, attenzioni, riconoscenza o altro, ma solo allo scopo di portare ai fratelli il sorriso di Dio.

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: