PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 14,22-33

padre Paul Devreux

XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (07/08/2005)

Vangelo: Mt 14,22-33 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 14,22-33

[Dopo che la folla ebbe mangiato], 22subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. 23Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

24La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. 26Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. 27Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». 28Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». 29Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 32Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

Domenica scorsa abbiamo letto il vangelo della moltiplicazione dei pani, che è stato per i presenti molto più che un miracolo: per loro è il segno tangibile che Gesù è il Messia che tanto aspettavano. Questo riempie tutti di grande gioia. Il problema sono le aspettative che questa gente aveva nei confronti del Messia. Avevano in mente l'idea di un messia ad immagine del re Davide, che aveva reso Israele una nazione unita e indipendente. Ora sperano che Gesù li liberi dai Romani.

Anche i discepoli sono euforici, ecco perché Gesù è costretto ad assumere un atteggiamento autoritario e ordinare ai discepoli di andarsene mentre lui avrebbe congedato la folla.

C'è un conflitto tra le aspettative degli uomini e il progetto di Dio. L'uomo punta alla risoluzione dei suoi problemi, in questo caso è l'occupazione Romana. Gesù punta a diventare il Messia Salvatore di tutti i tempi. Basta questo per capire quanto più lungimiranti e grandi sono i progetti di Dio rispetto ai nostri. Così è anche con Pietro che punta a camminare sull'acqua, mentre Gesù punta a farlo diventare la pietra angolare della Chiesa nascente. I discepoli vivranno sempre questa difficoltà perché vedono che Gesù è il Messia, ma vedono anche che non corrisponde alle loro aspettative, per cui non sanno cosa pensare.

Così è per ognuno di noi. Io prego il Signore di aiutarmi a risolvere i miei problemi quotidiani, a calmare la acque che agitano la mia vita, a camminare sul mare di difficoltà che vedo, mentre lui ha per me progetti di pace, di vita eterna e di comunione con Dio. E' un'altra dimensione, un altro respiro! E' difficile sperare in qualcosa che non riesco a vedere.

Signore, abbi pietà della mia incapacità di sperare in qualcosa di grande per la mia vita e donami di darti fiducia.

 

Ricerca avanzata  (58012 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: