PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 12,49-53

Missionari della Via  

Missionari della Via è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (18/08/2019)

Vangelo: Lc 12,49-53 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,49-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 49Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

51Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. 52D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; 53si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

In questa XX domenica contempliamo il “fuoco d'amore” che arde nel cuore di Cristo, ma anche le conseguenze che comporta l'accoglierlo nella propria vita. Anzitutto Luca ci mostra uno spaccato dei sentimenti di Cristo: è venuto a portare fuoco sulla terra, immagine forte dello Spirito Santo, capace di “incendiare d'amore” le nostre anime, di purificarle come oro nel crogiuolo, di santificarle, facendole risplendere di quella santità che Dio ha sognato per noi. Gesù ha un battesimo da ricevere, termine che in greco significa “immersione”: il suo battesimo, la sua immersione è la morte. Egli arde d'amore per noi, desidera dare fino in fondo la vita per noi, e soltanto passando per la morte egli risorgerà, effondendo lo Spirito Santo sull'umanità. Questo è l'amore appassionato di Cristo per noi, per ognuno di noi, per me e per te: Dio arde d'amore per te, e non perché lo meriti o perché hai tanti pregi. Certo, ne hai, ma Dio non ti ama per i nostri pregi e talenti. Dio ti ama, punto. E ti ama soprattutto per ciò che non va nella tua vita, per salvarti, per farti sentire e scoprire amato anche lì! Accogliere il suo amore nella vita comporta l'essere man mano trasformati da quest'amore redentivo.

Ma può non essere “indolore” la sua accoglienza. Il Signore parla infatti di divisione, e di divisione radicale nelle relazioni familiari fondamentali. Ma perché? Dio non è forse la sorgente della pace? Perché ci si mette anche lui a portare divisione? Semplice: Lui è la pace, ma non tutti la accolgono. Chi lo accoglie, si incammina sulla Via del Vangelo e sperimenta la sua pace. Ma chi non lo accoglie, non riesce proprio a capire il cambiamento di vita di chi ha iniziato a credere, e così lo osteggia, lo critica, lo combatte, e via dicendo... Nel Vangelo si parla soprattutto della divisione tra figli e genitori; forse perché una grande tentazione del genitore è quella di vivere relazioni di possesso sui figli, proiettando su di essi le loro aspettative. Nel mondo ebraico, ad esempio, il figlio era chiamato a proseguire l'attività del Padre. Ma accogliere Gesù poteva comportare un nuovo stile di vita, una differente vocazione, e questo poteva risultare tutt'altro che gradito! E quanti casi del genere nella storia: basti pensare a santi come santa Barbara, uccisa dallo stesso padre che non ne accettava la conversione al cristianesimo; o a San Francesco d'Assisi, totalmente incompreso dal padre Bernardone... Che grazia invece quando una famiglia intera cammina nella fede, vivendo la propria missione di genitori come una chiamata ad educare i figli, aiutandoli a spiccare il volo per realizzare la propria missione, educandoli al senso vocazionale della vita. Preghiamo oggi per le famiglie, sia per quelle dove manca la fede e che soffrono, per un motivo o per un altro, la divisione sia per quelle dove si segue Gesù, perché ognuno possa realizzare la propria vita secondo il meraviglioso disegno di Dio, un Dio che arde di amore per noi.

 

Ricerca avanzata  (54003 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: