PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Missione: cammino di ricerca del volto di Dio in Cristo

padre Romeo Ballan  

XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (07/08/2005)

Vangelo: Mt 14,22-33 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 14,22-33

[Dopo che la folla ebbe mangiato], 22subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. 23Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

24La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. 26Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. 27Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». 28Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». 29Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 32Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

Riflessioni

Un filo conduttore che unisce le letture odierne è il tema della libera e sorprendente manifestazione di Dio e, conseguentemente, della sua ricerca da parte dell'uomo. Tutte le religioni e le filosofie dei popoli sono un indice e risultato di questo desiderio profondo che Dio ha iscritto nel cuore delle persone e delle culture: Chi è Dio? Com'è Dio? Dov'è? Cosa fa?... I risultati di tale ricerca si trovano nelle diverse espressioni religiose che accompagnano l'uomo nel suo cammino storico. Le religioni naturali sono differenti, ma hanno un'origine comune: l'aspirazione umana ad un rapporto con la divinità. Questo è il terreno religioso naturale nel quale i missionari trovano i popoli al primo incontro con loro.

La teologia cristiana, fin dai suoi inizi (sec. II°, con i santi Giustino e Ireneo), insegna agli operai del Vangelo che devono scoprire i "semi del Verbo" presenti nelle culture, cioè i valori umani e spirituali che – grazie all'azione del Verbo, per mezzo del quale furono create tutte le cose (cf. Col 1,15-17), e grazie alla presenza dello Spirito Santo, protagonista della missione (cf RMi 21s.) – si trovano già nelle culture dei popoli, prima ancora che vi si annunci la Buona Novella di Cristo. Proprio per la loro origine divina tali valori costituiscono una buona preparazione per accogliere la novità del Vangelo; la presenza del Verbo e dello Spirito, che precedono l'arrivo del missionario, crea una speciale sintonia che, in generale, facilita la ricezione del messaggio cristiano.

Oltre a questa prima rivelazione 'creaturale', Dio si riserva, necessariamente, l'iniziativa di manifestarsi nel modo, nel tempo, nelle persone che Egli vuole. Nel caso di Elia (I lettura) la manifestazione di Dio avviene con segni diversi da quella a Mosè, pur realizzandosi sullo stesso monte (Sinai-Oreb). Elia è reduce dalla carneficina dei profeti di Baal sulle pendici del monte Carmelo (cf 1Re 18) ed ha bisogno di riconoscere Dio non attraverso segni forti (vento impetuoso, terremoto, fuoco) ma nel "mormorio di un vento leggero" (v. 12). In mezzo al mare in burrasca e fra le grida di paura di fantasmi (Vangelo), Gesù si rivela prima come orante solitario sul monte (v. 23) e poi come portatore di pace e sicurezza: "Coraggio, sono io, non abbiate paura"(v.27). Come in altre epifanie di Gesù, la conclusione è la fede dei discepoli (v.33). E, più ampiamente, è la comunità missionaria di Matteo che, provata dalle incipienti persecuzioni e dalla "poca fede" (v.31), rinnova l'adesione al suo Signore risorto, invocandolo con il titolo pasquale di Kurios (v. 28.30).

Nella storia delle persone e dei popoli si alternano spesso epoche di apertura o chiusura al mistero di Dio, di silenzio o resistenza. È il caso della maggioranza del popolo ebreo (II lettura) che, pur conservando 8 privilegi inestimabili (v.4-5), si è chiuso al Cristo: "da essi proviene Cristo secondo la carne" (v.5), ma non lo riconoscono come il Risorto. Il mistero del popolo eletto si allaccia alla realtà missionaria di tanti popoli che non si sono ancora aperti al Vangelo, salvo in piccole minoranze. Pensiamo alla Cina, India, Giappone, mondo islamico... Certamente non sono fuori dell'azione salvifica di Cristo, salvatore di tutti, ma resta il mistero della loro chiamata alla Fede.

Parola del Papa

* "Ciò che ancor più mi spinge a proclamare l'urgenza dell'evangelizzazione missionaria è che essa costituisce il primo servizio che la Chiesa può rendere a ciascun uomo e all'intera umanità nel mondo odierno, il quale conosce stupende conquiste, ma sembra avere smarrito il senso delle realtà ultime e della stessa esistenza".
Giovanni Paolo II
Redemptoris Missio (1990), n. 2

Sui passi dei Missionari

- 7/8: BB. Agatangelo Nourry e Cassiano Vaz López-Netto, missionari cappuccini in Siria, Egitto ed Etiopia, martirizzati a Gondar (+1638).

- 8/8: S. Domenico di Guzmàn (1170-1221), missionario itinerante ed evangelizzatore di eretici, fondatore dell'Ordine dei Predicatori.

- 8/8: B. Maria E. MacKillop (Sidney +1909), religiosa e fondatrice; è la prima Beata australiana.

- 9/8: S. Teresa Benedetta della Croce (Edith) Stein, tedesca di origine ebrea, monaca carmelitana, martirizzata ad Auschwitz (+1942). È compatrona d'Europa.

- 11/8: S. Chiara di Assisi (+1253), seguace di S. Francesco e modello cristiano nella vita di povertà, austerità, carità e contemplazione.

- 11/8: Ven. John Henry Newman (1801-1890), inglese, convertitosi dall'anglicanesimo, poi cardinale. Il suo motto era: "La santità, prima di tutto".

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: