PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Epifania del Signore

LaParrocchia.it  

Epifania del Signore (06/01/2003)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Dalla visita dei magi a Gesù Bambino, cerchiamo di ricavare qualche insegnamento particolarmente prezioso.

- Imitarli nella loro ricerca del Cristo salvatore. Sarebbe un'illusione pensare di avere del Cristo una conoscenza sufficiente. Che cosa sappiamo del suo mistero, della sua persona, dei suoi insegnamenti, del suo amore? Nulla o molto poco.

Nel cammino dei magi viene quasi tracciato l'itinerario della nostra fede. Uscire da se stessi per andare a lui, abbandonare le proprie abitudini o almeno rimetterle sotto esame, diffidare di una religione (la nostra s'intende) fatta solo di cerimonie o di pratiche più o meno sclerotiche.

Questo cammino dei magi talvolta è luminoso e piacevole, talaltra oscuro e faticoso: così è anche la nostra ricerca di Cristo, ma con la costanza si arriva ad un incontro personale con lui, fondamento della fede vera.

- Sentirci responsabili della diffusione della luce evangelica. Quanta gente vive nella notte spirituale! "Esiste Dio? E se esiste, come è? Qual è il senso della vita? C'è un aldilà?". Solo Cristo ha risposto chiaramente a queste domande. Non è forse lui la luce? E noi ci sentiamo responsabili della diffusione di questa luce? E non soltanto di fronte ai popoli pagani, che non hanno mai sentito parlare di Cristo, ma anche nei riguardi di tante persone che sono vicine a noi: parenti, amici, vicini, colleghi, nei quali per vari motivi la luce della fede non è mai penetrata in profondità oppure ha finito con lo spegnersi.

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: