PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 10,7-13

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Martedì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (11/06/2019)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

“In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».”
Mt 10,7-13

Come vivere questa Parola?
La vita di un cristiano non è mai neutra o insignificante. Può forse non dare nell'occhio, non sostanziarsi di azioni mirabolanti e di gesti eccezionali, ma certo si distingue per l'aroma inconfondibile che sparge attorno a sé. Possono essere poche o modeste le parole, ma ogni gesto emana bagliori di rinnovamento, di attenzione, di prossimità, di moderazione, di essenzialità, di semplicità. Tutto parla in un cristiano, e le azioni traducono un linguaggio che non pone alcuna sorta di barriera fra popoli, culture, mentalità, appartenenze. La ricchezza che il Signore deposita in un convertito si spande naturalmente e raggiunge tutti: chi ha le “difese immunitarie” basse è il primo a contagiarsi, ma si contagia di un rimedio che lo trasformerà in una persona migliore. Auguriamo di “ammalarci” presto di questo singolare virus capace di innestare in noi princìpi di vita nuova!

Consapevole del dono che mi è fatto nella fede, oggi chiedo nella preghiera la disponibilità ad annunciare il regno dei cieli ogni volta che se ne presenti l'occasione, a tempo opportuno e anche non opportuno, secondo le modalità che il Signore mi vorrà ispirare.

La voce di un PADRE
“Colui che crede nel Signore e si presenta come pronto al discepolato, deve prima allontanarsi da ogni peccato, e poi anche da tutte le cose che distolgono dall'ubbidienza, per molte ragioni dovuta al Signore, anche se sembrino all'apparenza ragionevoli”.
San Basilio Magno

don Enrico Emili - enricoemili@tiscali.it

 

Ricerca avanzata  (53998 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: