PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su At, 20, 22

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Martedì della VII settimana di Pasqua (04/06/2019)

Brano biblico: At 20,17-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

“Ed ecco, dunque, costretto dallo Spirito,

io vado a Gerusalemme, senza sapere ciò che là mi accadrà. “
At, 20, 22

Come vivere questa Parola?
Paolo si contraddistingue potentemente per questa capacità e volontà di uscire dagli schemi, dal solco della tradizione quando lo Spirito lo chiede. Nel nome di Gesù e dello Spirito, Paolo agisce e sembra lasciarsi fare da loro. Questo abbandono allo Spirito non ha nulla di mite e tranquillo. Qui Paolo stesso lo definisce una costrizione. Obbligato, prigioniero di questa presenza egli si muove su strade nuove. Nulla gli è risparmiato e deve usare tutta la sua intelligenza, furbizia, cultura e competenza per districarsi nelle situazioni in cui si viene a trovare. Nel suo testamento spirituale, consegnato qui agli anziani di Efeso, è chiara la contraddizione che in nome di Gesù egli vive in sé. Va verso Gerusalemme, ma non sa cosa gli accadrà. Vive alla giornata mosso unicamente dallo Spirito e negli eventi che lo investono, egli cerca come annunciare il vangelo. La costrizione diventerà davvero prigionia. Ma le mura di ogni prigione dove si troverà diventeranno strade nuove che accelereranno la corsa della Parola!

Signore, preghiamo per Papa Francesco. Più di ogni altro in questo nostro tempo egli ci ricorda Paolo e il suo coraggio. Tanti oppositori e denigratori non tolgano a lui il desiderio di proclamare con autenticità il Vangelo di Cristo e solo quello!

Dalla sequenza allo Spirito Santo
“Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto.”

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (53982 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: