PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv16,12-13

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santissima Trinità (Anno C) (16/06/2019)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

“In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “ Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.”
Gv16,12-13

Come vivere questa Parola?
E' vicina l'ora dell'addio. Gesù avrebbe ancora molte cose da dire, ma teme che i suoi più intimi non riescano a sopportare il peso dei segreti del Regno. Ma fra poco giungerà lo Spirito, il “Maestro interiore” che “guiderà alla verità tutta intera” cioè illuminerà tutto quello che ha udito dal Padre e squarcerà i cieli verso nuovi mondi e affascinanti realtà. Lui è” più intimo a noi di noi stessi” è l'anima della nostra anima e conosce ogni fibra del nostro cuore, ogni filo dei nostri pensieri. Allora sarà la pace. Il peso si farà leggero. L'ascolto della Parola diventerà musica e Grazia per la nostra anima, dono di gioia e speranza per chi ci sta accanto.

Cercherò di formulare una preghiera personale allo Spirito. Un'invocazione da ripetere più volte nella giornata in modo da invitarlo ad abitare in me.

La voce di Elisabetta della Trinità
“O mio Dio, Trinità che adoro, pacifica la mia anima; fanne il tuo cielo, la tua amata dimora e il luogo del tuo riposo. O Verbo eterno, parola del mio Dio, voglio passare la vita ad ascoltarti, voglio farmi totalmente disponibile e imparare tutto da te.”

Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com

 

Ricerca avanzata  (53893 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: