PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Una persona da ospitare! (Pentecoste 2019)

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (09/06/2019)

Vangelo: Gv 14,15-16.23-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

“E prenderemo dimora presso di lui” (cf Gv 14,15-26)

Seguire lo Spirito significa iniziare a Vivere, cioè nascere alla Vera vita, quella alla quale siamo chiamati: una vita santa, una vita da Figli.

Lo Spirito Santo è una persona che va invocata e accolta. Questa persona viene per abitare la nostra casa, per dimorare nella nostra vita, per ispirare ogni nostro giorno e ogni nostra azione. Quando una bella persona entra nella nostra vita ci porta sollievo, gioia, speranza, pace... Lo Spirito Santo fa la stessa cosa.

E così come quando qualcuno va a visitare una casa nuova solitamente porta un dono, la stessa cosa fa lo Spirito Santo: riempie di doni chi si fa abitare da lui, chi si lascia ispirare da lui.

Tra i doni dello Spirito c'è quello che aiuta a capire, quello che aiuta a parlare, quello che consiglia cosa dire, quello che incoraggia a non mollare, quello che aiuta a credere...

Sono tanti i doni dello Spirito! Approfittiamo allora di questa Solennità per riempirci di doni spirituali che possono portar valore e vantaggio alla nostra vita umana perché rinasca a vita spirituale.

- Cos'è per me lo Spirito Santo? Lo invoco?
- Chiedo allo Spirito quel dono che sento mancare in me...


Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (55711 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: