PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 11, 14-20

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della III settimana di Quaresima (28/03/2019)

Vangelo: Lc 11,14-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

“Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.”
Lc 11, 14-20

Come vivere questa Parola?
La divisione è il principio della fine, sia nel bene che nel male. Essa porta alla devastazione, alla "desertificazione". Dove abbiamo "divisione" lì è presente Satana, il divisore per eccellenza, il padre della menzogna. Lì la vita muore, troviamo violenza, non si rispetta la verità, non si ha libertà, si genera la "confusione». La missione di Gesù è stata vincere lo Spirito del male per liberare l'uomo dalla schiavitù e ridonagli lo Spirito del Figlio.

“Signore non abbandonarci nella tentazione”

La voce di Papa Francesco
«Per favore, non facciamo affari con il demonio e prendiamo sul serio i pericoli che derivano dalla sua presenza nel mondo [...] Questi, sono i criteri per rispondere alle sfide poste dalla presenza del diavolo nel mondo: la certezza che «Gesù lotta contro il diavolo»; «chi non è con Gesù è contro Gesù»; e «la vigilanza». Teniamo presente, che il demonio è astuto: mai è scacciato via per sempre, soltanto l'ultimo giorno lo sarà. La sua strategia è questa: tu ti sei fatto cristiano, vai avanti nella tua fede, e io ti lascio, ti lascio tranquillo. Ma poi, quando ti sei abituato e non sei molto vigile e ti senti sicuro, io torno. Il Vangelo di oggi incomincia col demonio scacciato e finisce col demonio che torna. San Pietro lo diceva: è come un leone feroce che gira intorno a noi». E queste non sono bugie: «è la Parola del Signore».

«Chiediamo al Signore la grazia di prendere sul serio queste cose. Lui è venuto a lottare per la nostra salvezza, lui ha vinto il demonio».

meditazione mattutina nella cappella della Domus Sanctae Marthae,11 Ottobre 2013

suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com.

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: