PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 7,7-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della I settimana di Quaresima (14/03/2019)

Vangelo: Mt 7,7-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. [...] quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!”

Mt 7,7-12

Come vivere questa Parola?
Le parole di Gesù di quest'oggi ci illuminano in merito a quello che il Padre desidera da noi. Se è lecito, anzi doveroso, interrogarsi su ciò che gli altri uomini possono volere da noi, ancora più ardito, ma essenziale, è domandarsi la stessa cosa rispetto a Dio, e arrivare alla naturale conclusione che quello che Dio desidera da noi è il nostro vero bene. Conoscendo dunque il desiderio di Dio, arriviamo a capire che il bene più grande che dobbiamo chiedere è lo Spirito Santo. Dio nella sua onnipotente misericordia ci ama talmente da lasciarci liberi di chiedere quello che vogliamo, una volta che ci ha resi consapevoli di cosa vale la pena chiedere. Dunque lo Spirito Santo agisce in noi già nel momento in cui lo invochiamo, perché è Spirito di libertà, che ci libera dalla schiavitù dell'antica Legge fatta di obbedienza esteriore. E' lo Spirito Santo, che il Padre insufflò nell'uomo già al momento della creazione, che ci rende veramente uomini, poiché ci rende consapevoli di aver sempre bisogno di invocare il Signore e di aprirci a Lui.

Oggi voglio andare più a fondo nella mia preghiera indagando cosa il mio cuore veramente desidera e ponendo la mia richiesta davanti al Padre, chiedendoGli di purificare il cuore e di farmi aspirare ai beni più grandi.

La voce del Magistero
“Affinché l'umana società sia uno specchio il più fedele possibile del regno di Dio, è necessario l'aiuto dall'alto.”
Pacem in terris

don Enrico Emili - enricoemili@tiscali.it

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: