PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Chi ha tempo, non aspetti tempo!

don Domenico Bruno  

III Domenica di Quaresima (Anno C) (24/03/2019)

Vangelo: Lc 13,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 13,1-9

1In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. 2Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? 3No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. 4O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».

6Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. 7Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. 8Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. 9Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

Un dono che il Signore ci dà è certamente il tempo.

Non tutti siamo in grado di usarlo bene, molto spesso lo sciupiamo divertendoci in modo dissoluto e sbagliato.

Dio ci dà il tempo perché Gesù sta pregando per noi, chiede ogni giorno al Padre di non esprimere ancora il suo giudizio su di noi, ma di darci ancora una possibilità perché possiamo cambiare e imparare ad essere buoni figli come Lui si aspetta da noi.

Nel cammino della vita ci sono persone che il Signore ci mette accanto perché si prendano cura di noi e affinché noi impariamo ad essere buoni cristiani e insegniamo ad altri a fare lo stesso.

Ogni giorno che viviamo è un'occasione che il Signore ci dà per cambiare. Ma verrà il giorno in cui il Padre non potrà più aspettare e vedrà se avremo portato frutti, se no ci taglierà (cfr. Lc 13,1-9).

- Come uso il mio tempo? Quanto tempo dedico a Dio?

- Ringrazio ogni mattina il Signore per avermi dato un altro giorno da vivere?

- Questa settimana mi impegno a compiere ogni giorno un'azione buona...


Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: