PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù emarginato

don Domenico Bruno  

IV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (03/02/2019)

Vangelo: Lc 4,21-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 4,21-30

In quel tempo, Gesù 21cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

22Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». 23Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». 24Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. 25Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; 26ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. 27C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».

28All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. 29Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. 30Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Il Vangelo di oggi (Lc 4,21-30) ci bastona sull'idea che abbiamo di Gesù.

Quando nel Vangelo dicono di Gesù «Non è costui il figlio di Giuseppe?», mi vengono in mente tutte le volte in cui sento dire che non c'è bisogno di andare a messa per conoscere Gesù, che Gesù lo porto nel cuore e quindi dedico il mio tempo ad altro, che mi basta un segno di croce, che Gesù è ovunque...

In realtà crediamo di credere, ma non sappiamo affatto nulla del Signore! È vero che Lui è ovunque, ma vuol essere riconosciuto, corteggiato, amato, frequentato...

Invece lo cerchiamo, non per starci insieme e farlo parlare al nostro cuore, ma perché compia qualche effetto speciale che riguardi solo quell'attimo della nostra vita in cui ne abbiamo bisogno e basta. Insomma, non per essere riempiti di gioia, ma solo per avere una gioia quando serve...

Siamo abituati a pensare sempre più velocemente e a non viverci in profondità le relazioni (con Dio e con gli altri) e non abbiamo tempo per scendere al cuore. Ci accontentiamo di ciò che si vede (perché quello è ciò che conta) e senza accorgerci che non ci riempiampiamo, anzi ci svuotiamo sempre di più (della nostra umanità, della nostra libertà, della nostra intimità, della nostra fede, del nostro intelletto, della nostra memoria, del nostro tempo...).

In realtà, anche noi (che dovremmo essere familiari di Cristo, per cui ci diciamo cristiani) non crediamo più a Gesù. Proprio come i suoi compaesani. Anzi cerchiamo pace e salvezza in alrtre cose (magari in altre pratiche religiose), perché “l'erba del vicino è sempre più verde”.

Non riusciamo più a leggere la realtà che ci circonda, non cogliamo più le opportunità che ne potremmo trarre, ma vediamo solo i rischi senza sforzarci di convertirli in vantaggi, cogliamo solo il peso del peccato (perché tutti riconosciamo che manchiamo in qualcosa), ma non vogliamo impegnarci a cercare, e mettere in pratica, la virtù contrapposta ad esso.

Quindi non riconsociamo più Gesù, anzi lo teniamo fuori di casa, lo emarginiamo perché dice la verità e la verità ci fa male, perché troppo impegnativo, troppo riflessivo, richiede tempo e il mio tempo è poco, e prezioso... non ho tempo di investirlo bene.

Come investi il tuo tempo?
Da cosa preferisci tener lontano il Signore?
Che idea ho di Gesù?

Prova a scrivere il piano della tua giornata e vedere quanto tempo dedichi alla meditazione e al dialogo con Dio...

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54156 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: