PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 12,38-44

padre Paul Devreux

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (11/11/2018)

Vangelo: Mc 12,38-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 12,38-44

38Diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, 39avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 40Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Gesù condanna l'atteggiamento degli scribi e loda la povera vedova che dona tutto.
Se uso la prima parte per criticare o giudicare gli altri, perdo tempo e non faccio del bene; ma se la uso per fare un'autocritica, per vedere se considero tutti fratelli e mi comporto come tale, senza avvertire il bisogno di mettere barriere o divisioni tra me e gli altri, diventa utile, come è utile domandarmi se uso delle mie capacità per servire o per sfruttare chi ne ha bisogno.

La seconda parte è molto bella. Chi è questa povera vedova? E' una persona anziana e quindi che ha fatto molte esperienze. Avrà investito la sua vita nello studio, nel lavoro, nella famiglia e ora, dopo tante esperienze e ritrovandosi sola e povera, la sua scelta è quella di investire nel Signore.
L'unica spiegazione che trovo a questa scelta è che ha sperimentato tante volte che solo Dio è affidabile e per cui confida in Lui.

Signore fa' che anche noi arriviamo a questa fiducia e possiamo pregare dicendo:
“Solo in Dio riposa l'anima mia,
da lui solo ogni mia speranza.”

 

Ricerca avanzata  (53999 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: