PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Missionari del vangelo

LaParrocchia.it  

XI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (12/06/2005)

Vangelo: Mt 9,36-10,8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 9,36-10,8

In quel tempo, Gesù, 36vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. 37Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! 38Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».

1Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.

2I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; 3Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; 4Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.

5Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. 7Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. 8Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Fratelli e sorelle, in questa XI domenica del Tempo Ordinario siamo invitati a prendere chiara coscienza della nostra qualità di «missionari di Cristo». «La messe è abbondante - dirà Gesù nel vangelo -, ma gli operai sono pochi». Non dobbiamo certo trascurare la preghiera, perché Dio susciti numerose vocazioni sacerdotali e religiose; ma dobbiamo anche riflettere sul dovere che hanno tutti i cristiani, senza eccezione, di essere operai della «messe».

Se riusciamo ad uscire dal nostro mondo ristretto e aprire gli occhi sugli altri, saremo presi certamente dalla pietà, di fronte all'immensa miseria degli uomini, miseria materiale e morale. Ognuno di noi deve sentire il dovere di rivelare loro Cristo e il suo vangelo, e di esserne noi stessi i testimoni. Dobbiamo essere portatori dell'amore di Dio ad un mondo che muore perché non sa amare.

Come discepoli di Cristo, i cristiani devono sentire il dovere di essere «missionari», zelanti nel continuare la sua opera di salvezza. Ci sono molti invece che se ne stanno tranquilli e soddisfatti: hanno perduto ogni senso di apostolato, chiusi nell'egoismo o nell'indifferenza.

Che cosa significa essere «missionari del vangelo»?

- Mettersi all'ascolto di Cristo e dei fratelli. Di Cristo: sforzarsi di comprendere il suo messaggio di amore e lasciarsene compenetrare. Questo è l'inviato del Padre per portare agli uomini la salvezza. Dei fratelli: capire le loro necessità, la loro debolezza, averne pietà senza permettersi di giudicarli o di condannarli. Sono pecore senza pastore - dice Cristo - che hanno bisogno di misericordia.

- Proclamare Cristo unico salvatore degli uomini. Dare a tutti l'esempio di una vita fedele a Cristo e al suo vangelo; vivere le Beatitudini, la povertà, la serenità nelle prove, la ricerca incessante della luce; amare sinceramente il prossimo, di un amore fatto di comprensione, di disinteresse e di spirito di servizio.

- Costruire con Cristo e in Cristo il Regno di Dio. Impegnarsi a far nascere una società nuova, fondata sui principi evangelici, ispirati all'amore di Dio e del prossimo, alla giustizia, alla pace e alla concordia. E tutto questo senza appoggiarsi a sistemi politici o umani, ma prendendo solo Cristo come «pietra angolare» dell'edificio.

Saremo buoni missionari del vangelo, se sapremo ascoltare la Parola di Dio e le necessità del mondo intero, per poter poi proclamare Cristo unico salvatore, ed essere così costruttori del suo Regno.

 

Ricerca avanzata  (54060 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: