PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mc 12, 43

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria (09/06/2018)

Vangelo: Lc 2,41-51 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,41-51

41I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. 42Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. 43Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. 44Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; 45non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. 46Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. 47E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. 48Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». 49Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». 50Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.

51Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.

«Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri»
Mc 12, 43

Come vivere questa Parola?
Una persona vive nella misura che sa osservare, cioè sa DISCERNERE la realtà cogliendone anzitutto il positivo.
Gesù, osservatore per eccellenza, insegnò quest'arte importante anche ai suoi discepoli.
Eccoli dunque nel tempio. Egli sta osservando una donna che l'abito stesso rivela essere vedova e povera.
Gesù scorge il gesto con cui ella lascia cadere nella cassetta delle elemosine pochi spiccioli che, con tutta probabilità, sono gli ultimi dentro il suo borsello.
Quasi contemporaneamente si sono avvicendati, per la consueta elemosina, persone ricche: quegli stessi scribi e farisei che amavano fare sfoggio delle elemosine così come di ogni realtà che potesse prestarsi a suscitare ammirazione per la loro persona da parte del prossimo.
Così scatta il confronto che Gesù fa dei due eventi quasi concomitanti e, apparentemente, aventi lo stesso scopo. Sono invece tanto diversi nella realtà colta dentro la sostanza dei fatti e delle evidenti intenzioni.
Da una parte ecco un gesto altisonante che, di per sé, susciterebbe grande lode; dall'atra parte, un gesto quassi insignificante per la pochezza di quanto viene dato.
Splendido è l'osservare e dire di Gesù: il suo cogliere in profondità il valore non di quel che appare ma di quanto veramente è dentro ciò che accade.
E non è questo il senso, il valore e diciamo pure anche il gusto vero della vita?

O Maria, in questo giorno in cui facciamo memoria del Tuo cuore immacolato, ti prego di convertire il mio cuore troppo spesso afferrato da quanto affascina e lusinga con vistose apparenze (conclamate anche da tante spese solo voluttuarie), rendimi uomo/donna dell'essenziale: semplice e sobrio/a
Con il tuo cuore purissimo dammi di saper discernere ciò che veramente vale dentro la vita e la persona a volte povera di soldi, di roba, di... cosmetici davvero inutili e costosi.

La voce di un santo dottore della Chiesa
Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo.
Sant'Agostino

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (53978 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: