PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv 16, 13

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della VI settimana di Pasqua (09/05/2018)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

«Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.»
Gv 16, 13

Come vivere questa Parola?
“La verità tutta intera”. In fondo tutti abbiamo un desiderio infinito di verità e di verità piena, completa, potremmo dire assoluta. Sappiamo che non è possibile, ma la nostra ricerca interiore nasconde questo anelito: verità nella giustizia, nelle relazioni, nei pensieri, nella scienza, nella filosofia, nella fede.
San Giovanni oggi ci ricorda le parole di Gesù che annunciano una verità tutta, a cui guida lo Spirito. Non è lui la verità, ma guida ad essa. Sa dov'è perché allo Spirito stesso qualcuno lo ha detto. Ma lo Spirito è Dio e chi oltre Dio può fare questo? Domanda lecita. La risposta è nello scoprire anche in questo versetto il mistero della Trinità, della Comunità, che vi si cela. Lo Spirito impara dal Padre e dal Figlio e reciprocamente si suggeriscono dov'è la verità, cos'è la giustizia e così la pace, la misericordia. Ognuna di queste realtà sono raggiungibili solo sviluppando la dimensione comunitaria che è in noi. Arriveremo alla verità insieme, sviluppando la dimensione comunitaria che è in noi, quella che ci rende capaci di dialogo, di confronto, di reciprocità. Quella viva anche quando siamo e agiamo da soli.

Signore, difendici dall'autoreferenzialità, dall'egocentrismo che annulla la vocazione comunitaria che è in noi e inibisce lo spazio allo Spirito che in noi ci apre agli altri e a Dio.

La voce di Papa Francesco (Gaudete et exultate)
“Il disegno del Padre è Cristo, e noi in Lui. In definitiva, è Cristo che ama in noi, perché «la santità non è altro che la carità pienamente vissuta». Pertanto, «la misura della santità è data dalla statura che Cristo raggiunge in noi, da quanto, con la forza dello Spirito Santo, modelliamo tutta la nostra vita sulla sua». Così, ciascun santo è un messaggio che lo Spirito Santo trae dalla ricchezza di Gesù Cristo e dona al suo popolo.”

Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: