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TESTO Il vizio di amare

don Domenico Bruno  

VI Domenica di Pasqua (Anno B) (06/05/2018)

Vangelo: Gv 15,9-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 15,9-17

9Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Il vizio è un'abitudine non buona, un'azione sbagliata che compiamo senza nemmeno rendercene conto. Il suo esatto contrario è la virtù: un'abitudine buona. Il problema non sta in ciò che facciamo, ma in ciò che non ci rendiamo conto di fare. Infatti, se compiamo un'azione cattiva e ce ne accorgiamo, facciamo sempre in tempo a correggerci; se compiamo un'azione buona e ce ne rendiamo conto, possiamo migliorarla sempre di più. In entrambi i casi contribuiamo a diffondere il bene.

Per un cristiano autentico questo non basta. Infatti, chi si impegna a fare il bene, può solo essere un buon filàntropo (amante dell'umanità) che può trarre soddisfazione, “profitto”, dal bene che si impegna a compiere. Ma difficilmente questo bene contagerà altri e troverà diffusione.

Nel Vangelo Gesù, a coloro che vogliono seguirlo, non dice soltanto di amare, ma di «amare come io vi ho amati» (Gv 15,9-17), e Lui ci ha amati come lo ha amato il Padre. È interessante vedere come il verbo “amare”, qui usato, è tradotto dal greco agapào, ovvero “amare in modo disinteressato”.

Il Signore non ha amato per essere amato, ma semplicemente per amare e lo ha fatto fino in fondo, senza risparmiarsi la vita.

Purtroppo, siamo sempre più circondati da esempi di falsi amori che, se non ricevono quello che desiderano in cambio (fosse anche l'affetto dell'altra persona), cessano. L'amore non finisce, l'amore può solo crescere, altrimenti è solo una semplice infatuazione (anche se dura da molto tempo).

Oggi è difficile credere e comprendere la parola “amore”, perché è talmente svuotata del suo senso ed è così minacciata da tanti compromessi che non se ne comprende più il vero peso. Ognuno, ormai, è preso dal vizio di amare tutto e tutti (oggetti, animali, persone, luoghi...). Ma quando passa il momento che alimenta quel fantomatico amore, si cambia filosofia di vita, così come si cambia il cellulare, un'idea, una casa, un animale...

Diceva don Tonino Bello che il contrario di “amarsi” è “aRmarsi”. In effetti, una nazione che costruisce armi e addestra alla battaglia, è una nazione che si dà la possibilità di entrare in guerra, si dà il permesso di uccidere, non si preoccupa minimamente di superare i propri difetti o gli interessi.

Così anche l'uomo: ogni volta che si dà la possibilità di mentire, di tradire un partner, di rubare, di non educare i figli, di non aiutare il prossimo, di essere disonesto, ecc., sta aderendo al male e lo fa armandosi di tante giustificazioni, molte delle quali ammantate di buonismo e di falso bene da risultare davvero assurde! È l'esempio concreto di come amare è un vizio e non ci si accorge dell'errore, né del meglio che si potrebbe ancora fare.

L'esortazione di Gesù è continua: «rimanete nel mio amore». I comandamenti non sono delle proibizioni, ma un manuale di purificazione dell'amore, affinché impariamo ad amare come Lui ci ha amati, in modo disinteressato e capace di donare tutto noi stessi senza attenderci nulla in cambio. Questo porta la vera gioia e libera dallo stress del do ut des, do per avere in cambio.

- Quanto e da cosa è viziato il mio modo di amare?
- Chi amo? Perché?

- Come vivo i Comandamenti?

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