PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 20,19-23

padre Paul Devreux

Pentecoste (Anno A) - Messa del Giorno (15/05/2005)

Vangelo: Gv 20,19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,19-23

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Oggi la chiesa festeggia l'avvento dello Spirito Santo sugli Apostoli: la Pentecoste. Per gli Apostoli è stata un esperienza che ha cambiato radicalmente la loro vita. Da timorosi sono diventati coraggiosi; da confusi sono diventati capaci di spiegare il Vangelo. Cosa è successo? Prima hanno camminato con Gesù che li ha progressivamente aiutati a conoscere Dio come Padre. Ora lo Spirito fa scoprire loro che questo Dio cammina con loro; anzi scoprono che è sempre stato con loro e lo sarà sempre. Questa scoperta da un immensa gioia che hanno bisogno di comunicare a tutti. Non possono farne a meno.

Annunciano che Dio si è fatto uomo in Gesù per farsi conoscere alle sue creature. E' lui che prende l'iniziativa e anche oggi manda il suo Spirito a tutti, buoni e cattivi indistintamente, e a noi credenti chiede di essere testimoni di questa sua presenza, cioè di raccontare come e quando io riesco a vederla o a sentirla. E' importante che ognuno di noi racconti la sua esperienza di Dio soprattutto a chi non riesce a vederla. Se l'altro non ci riesce e non frequenta la Chiesa significa che io non l'ho invogliato a farlo e su questo mi devo interrogare e chiedere allo Spirito di aiutarmi a fare meglio perché la Pentecoste è una realtà profonda che cambia il cuore; è un'esperienza dell'amore di Dio, di cui tutti gli uomini hanno bisogno per riuscire a credere.

Signore, grazie per il dono dello Spirito Santo che prega in me e mi porta a pregare.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: